Il pesce è un alimento sano, facilmente digeribile, ricco di proteine e vitamine ed al contempo povero di grassi.
Un alimento sempre presente nelle diete equilibrate di persone di ogni età, benefico per l'organismo e piacevole da mangiare...sempre che sia di buona qualità e soprattutto appena pescato.
Quando ci troviamo in una pescheria dovremmo, infatti, tenere a mente alcuni consigli per scegliere i più freschi tra i merluzzi, le sogliole, le orate, i tonni, gli sgombri e tra tutti gli altri pesci.
L'occhio brillante ed in rilievo, ben sporgente sulla testa, sono segnali di freschezza, così come la pelle umida, preferibilmente ricoperta da una sorta di pellicola naturale di muco, e ben tesa.
Un pesce fresco dovrebbe, inoltre, apparire sodo in ogni sua parte, risultando tendenzialmente rigido quando lo si solleva, ed in particolare bisogna fare attenzione al fatto che la pancia sia turgida, dal momento che un ventre rigonfio potrebbe nascondere alterazioni nelle carni del pesce.
E' buona prassi, infine, osservare le branchie che sono di colore rosso o rosato negli esemplari pescati da breve tempo, i quali trattengono ancora l'odore dell'acqua salmastra e quindi mentre siamo in pescheria usiamo anche l'olfatto per scegliere il pesce più fresco, più prelibato e più sano.